Trentino
     

PURO, sigillo di qualità dell'aria indoor

PERCHE'

Partendo dal dato che l'aria respirata all'interno degli ambienti chiusi è fino a 5 volte più inquinata rispetto a quella esterna, PURO ha intrapreso la complessa strada per indagare in termini quantitativi l'inquinamento indoor dovuto dall'emissione delle sostanze volatili organiche (VOC) presenti nei suoi materiali (malte, intonaci, massetti, ecc...).
Recenti studi medici, hanno dimostrato come i VOC nocivi possano essere causa di disagi sensoriali o malattie che in alcuni casi posso anche essere di natura cancerogena.

IL METODO

Biosafe® utilizza il protocollo di certificazione della qualità dell’aria più stringente al mondo, considerando ognuna delle sostanze utilizzate nel processo produttivo e restituisce un dato numerico che attesa la quantità di VOC presente nel prodotto. Biosafe® ha certificato il riconoscimento e la validazione dei prodotti PURO nel proprio protocollo di Certificazione di Salubrità Ambientale per la verifica, la progettazione e la gestione dell’indice di qualità dell’aria interna negli edifici ad altissima efficienza energetica. E questo sulla base dei campioni pervenuti e analizzati attraverso prove di emissività dei prodotti effettuate nel 2019 dai laboratori CATAS di San Giovanni al Natisone (UD) ed eseguiti su camera di prova secondo UNI EN ISO 16000-9 e ISO 16000-6. Inoltre, i prodotti PURO sono stati sperimentati sul campo (UNI 14412) per un’analisi in loco del loro processo produttivo.

I RISULTATI DI PURO

PURO nasce dallo studio condotto per realizzare prodotti specifici per DHOMO, il progetto di ricerca partner di Biosafe. I prodotti PURO sono stati impiegati nella realizzazione di 6 abitazioni ad altissimi standard di efficienza energetica (www.dhomo.it).
Grazie al processo di indagine PURO, può confermare la salubrità dei propri prodotti i quali essendo privi di VOC nocivi sono particolarmente adatti per essere utilizzati sulla “terza pelle” ovvero, la parte più interna dell’edificio che è strettamente a contatto con l’essere umano. La salubrità ambientale di tutti i prodotti PURO è confermata dall’assenza di cemento e altri additivi chimici.

QUALI SONO I PRODOTTI CERTIFICATI

PURO è l'unica azienda in Italia che ha ottenuto il certificato di validazione Biosafe su malte, intonaci, massetti, rasanti, finiture, collanti e adesivi.

Tutti i prodotti PURO Comfort sono validati: 
  • intonaco Latemar
  • massetto Sella
  • massetto Sella basso
  • massetto Sella leggero
  • rasante Sciliar fino
  • rasante Sciliar medio
  • finitura Vajolet finissima
  • finitura Vajolet media
  • malta Brenta 
  • malta Brenta R
  • adesivo Odle
  • collante Marmolada

I risultati ottenuti sono mostrati in modo trasparente sulle schede tecniche dei prodotti PURO e la certificazione di validazione è inserita come documentazione allegata ad ognuno.

UN PLUS PER TUTTO IL GRUPPO

Grazie alla certificazione Biosafe®, Gruppo Miniera San Romedio sottolinea il suo impegno nell’offrire prodotti efficaci e sostenibili, frutto di uno storico e prezioso know-how made in Trentino tutto da preservare e tramandare alle generazioni future.

La rassegna stampa collegata:

QUI il commercio edile
QUI Arketipo magazine



Torna alla lista news
Newsletter
Iscriviti e resta aggiornato sull’edilizia naturale.
Richiedi informazioni 
Non esitare a contattarci per avere più informazioni sui nostri prodotti e la nostra filosofia.



unchecked checked