Trentino
     

Il comfort ambientale: temperatura, umidità, qualità dell’aria

Quando parliamo di comfort ambientale passivo spesso lo confondiamo con il concetto di “casa passiva”. Quest’ultima è una costruzione che ha un bilancio energetico di produzione e consumo prossimo allo zero.

Il comfort ambientale passivo invece è un concetto più ampio: l’ambiente in cui vivo deve assorbire i “disturbi” del comfort, come uno sbalzo di temperatura o un aumento dell’umidità, permettendo di fare il più possibile a meno degli impianti tecnologici.

PURO ha studiato una gamma di prodotti che permettono alla casa di autoregolarsi in maniera del tutto naturale, ottimizzando l’uso degli impianti di riscaldamento o raffrescamento per garantire comfort termico, comfort igrometrico e un’elevata qualità dell’aria

Il Comfort Ambientale di PURO

Grazie ai nostri materiali e alle giuste applicazioni, studiate dal nostro laboratorio, possiamo garantire un ambiente perfettamente confortevole grazie alle particolari caratteristiche dei nostri prodotti:

  • L’uso di materiali traspiranti in edilizia significa dotare i muri di una preziosa capacità di assorbimento dell’umidità, che permette di creare un vero e proprio “polmone igrometrico” all’interno di casa nostra. L’eccesso di umidità, che può provenire dall’esterno ma anche dall’interno (doccia, preparazione dei pasti, la nostra presenza), viene assorbito dagli strati superficiali dell’intonaco, per poi essere rilasciato in condizioni di maggior secchezza dell’aria, ripristinando la migliore percentuale di umidità nell’ambiente.
  • Un effetto secondario ma non meno importante di un materiale edile traspirante e basico è quello di evitare la formazione di muffe e la proliferazione dei batteri.
  • La massa di un materiale è direttamente proporzionale alla sua capacità di assorbire calore. Grazie al proprio inerte, i prodotti PURO hanno un alto indice di massa e permettono un comfort termico ottimale, grazie alla capacità di assorbire (e restituire) grandi quantità di calore (e di fresco). La stessa capacità permette anche di avere delle grandi superfici radianti che uniformano l’emissione del calore o del fresco
Newsletter
Iscriviti e resta aggiornato sull’edilizia naturale.
Richiedi informazioni 
Non esitare a contattarci per avere più informazioni sui nostri prodotti e la nostra filosofia.



unchecked checked